venerdì 26 dicembre 2014

Valle di Rhemes - *Saint-Étienne* + *Quaranta*

Il giorno di Santo Stefano è stato dedicato all'esplorazione di un settore più volte osservato salendo al Rifugio Benevolo. Si tratta di una barra rocciosa alta una settantina di metri circa, solcata da grandi discontinuità diagonali che lasciano immaginare simpatiche linee di ghiaccio/misto.
La zona si trova al riparo dalle grandi valanghe ma purtroppo non proprio immediatamente accessibile. In condizioni di scarso innevamento si può salire in macchina (come abbiamo fatto noi) fino al parcheggio di Thumel; da qui si cammina una mezz'oretta. Se la strada fosse chiusa, occorre aggiungere un'ulteriore mezz'oretta dal paese di Rhêmes Notre-Dame, per un totale di circa un'ora... sempre che non ci sia da tracciare in neve fresca :-)
Insieme ad Ale abbiamo salito le due linee più lunghe ed evidenti, situate nella parte sinistra della barra rocciosa. Attualmente si presentano in buone condizioni... sono state osservate anche con molto meno ghiaccio.
Facendo riferimento all'immagine sottostante:
1. *Quaranta* (II/4 M5, 80 m). Nessun materiale in posto, tranne un cordone rosso attorno ad un grande albero sulla sponda sinistra idrografica per la doppia.
2. *Saint-Étienne* (II/4 M6, 90 m). Nessun materiale in posto, tranne un chiodo a lama per proteggere il passo di M6 sul primo tiro.

Materiale: normale dotazione da cascata, 1 set di friend da #.3 a #2 C4 BD.
Esposizione: Nord Nord Ovest, ad una quota di circa 2100 m
Avvicinamento: in condizioni "normali", calcolare circa un'ora da Rhêmes Notre-Dame oppure una mezz'oretta da Thumel.
Discesa: in doppia lungo le linee (abalakov, alberi).

Vista d'insieme delle due nuove linee: 1. *Quaranta* - 2. *Saint-Étienne*

*Saint-Étienne*: primo tiro

*Saint-Étienne*: secondo tiro

*Quaranta*: primo tiro

*Quaranta*: secondo tiro, uscita di sinistra