domenica 26 ottobre 2014

Piccolo Dain - *Scirocco*

Nell'ambito delle giornate dedicate all'aggiornamento degli istruttori nazionali delle guide alpine ad Arco di Trento, insieme ad Arnaud siamo riusciti a inserire anche una bella via. Abbiamo visitato lo sconosciuto (per entrambi) Piccolo Dain, ovvero la bella parete che sovrasta l'abitato di Sarche e il pittoresco lago di Toblino.
La scelta è caduta su una via moderna... ma con un notevole valore storico: *Scirocco* (200 m, 7c max, 7a obbl.). Si tratta della prima via aperta da Rolando Larcher nel 1988 insieme a vari compagni, in cui ha sperimentato quello che è poi diventato il suo stile di apertura dal basso. Uno stile con semplici e precise regole, nel rispetto dei ripetitori, ovvero senza passi in artificiale nemmeno in partenza dallo spit appena posizionato.
A parte un tiro nettamente più difficile (il quarto, 7c), il resto della via è straordinariamente omogeneo per la gioia di chi possiede un livello consolidato di 7a a vista! La parete è molto soleggiata ma in questo periodo è possibile scalare piacevolmente beneficiando di un'ottima aderenza.
La via è interamente attrezzata con fix da 8 mm (piastrine Fixe), con anello di calata alle soste. Dalla cima, comunque, conviene di gran lunga scendere a piedi.

Materiale: 1 corda da 50 m, 10 rinvii, casco.
Esposizione: Sud Est.
Avvicinamento: in circa 40 minuti da Sarche, seguendo il sentiero che porta a Ranzo e che costeggia a sinistra la parete del Piccolo Dain. Giunti all'altezza dell'attacco, una traccia verso destra conduce alla base della via (corde fisse).
Discesa: comodamente a piedi lungo una traccia inizialmente esposta con qualche corda fissa, per poi ricongiungersi con il sentiero che costeggia a sinistra la parete. Calcolare 30 minuti dalla cima alla macchina.

Panorama da cartolina sul traverso del quarto tiro (7c) (foto A. Clavel)

Arnaud scala senza indugi il sesto tiro (7a)

Settimo tiro (7b): tutto da scalare, onsight... quindi bellissimo :-) (foto A. Clavel)

Vista dall'alto sul settimo tiro (penultimo)... con le ultime luci del sole

Vista generale del Piccolo Dain: *Scirocco* sale a sinistra del piccolo tetto marcato visibile in mezzo alla foto