sabato 6 settembre 2014

Paroi de Gramusset - *Sens unik* + *Le partage du monde*

Bella giornata trascorsa su e giù per la Paroi de Gramusset, insieme ad Ale, Andrea e Remy. Qui il calcare è di qualità rimarchevole... ma le vie purtroppo sono un po' corte; arrivano al massimo a 5/6 tiri. Per gli insaziabili è comunque possibile percorrerne tranquillamente due in giornata, come abbiamo fatto oggi. Mentre Andrea e Remy salivano *Quelque chose de Buenos Aires* (180 m, 7b+ max, 6c obbl.), Ale ed io li affiancavamo sulla omologa *Sens unik* (180 m, 7b+ max, 6c obbl.). Successivamente ci siamo incolonnati a debita distanza su un itinerario più facile ma non meno bello dei precedenti, che si trova a destra: *Le partage du monde* (180 m, 6c+ max, 6b obbl.).
Frequentazione della parete quasi nulla (solo altre due cordate), pur essendo una bella giornata festiva; in compenso, grande affluenza di escursionisti che hanno riempito la terrazza del Refuge de Gramusset. Dicono che le torte siano molto buone... :-)

Materiale: 2 corde da 50 m, 12 rinvii, casco.
Esposizione: Sud Ovest, al sole dopo le ore 11.30.
Avvicinamento: a piedi in poco meno di 1.15 ore dal Col des Annes.
Discesa: in doppia su tutte le vie. La discesa più rapida della parete è senza dubbio lungo *Sens unik*: con tre doppie lunghe si arriva a terra.

Andrea sul primo tiro di *Quelque chose de Buenos Aires*... sulla carta "solo" 7a: provare per credere!

Secondo tiro di *Sens unik* per Ale

Remy sul bellissimo secondo tiro di *Quelque chose...*

Ale mi raggiunge alla terza sosta di *Sens unik*

Terzo tiro di *Le partage du monde* per Remy... roccia stratosferica!

*Le partage du monde*, quarto tiro

Vista d'insieme della Paroi de Gramusset al ritorno

muuuu... :-)