domenica 10 marzo 2013

Pointe Lachenal - *M6 solar*

Dopo una settimana di tempo incerto alla ricerca di luoghi riparati idonei all'attività programmata per il corso per guide alpine del Trentino, il sole torna finalmente a splendere in alta montagna (ben innevata) e ci concediamo una simpatica linea di ghiaccio e misto sul versante Sud Est della Pointe Lachenal. Si tratta di *M6 solar* (200 m, III/M5+), aperta nel 1998 da P. Batoux e B. Robert e piuttosto frequentata vista l'estrema comodità di accesso.
Le condizioni sono molto buone, con ghiaccio presente quasi ovunque e solo qualche breve sezione di misto nella parte alta. Rientro comodo con gli sci lungo la Vallée Blanche... utilizzando il treno di Montenvers, in quanto la parte bassa inizia ad accusare i colpi sferrati dalla pioggia degli ultimi giorni.

Materiale: 2 corde da 60 m, 1 set completo di friends C3+C4 BD fino al #.75 C4, viti da ghiaccio praticamente inutili.
Esposizione: Sud Est (incassato).
Avvicinamento: molto rapido, scendendo con gli sci la Vallée Blanche dall'Aiguille du Midi fino alla base della parete (15 minuti).
Discesa: benchè la via sia attrezzata (in maniera molto essenziale) per la discesa in doppia, è molto più veloce scendere a piedi contornando la parete verso Est.

Robert impegnato nella parte bassa della via.
Vista dall'alto sulla lunghezza più impegnativa.
Ultima lunghezza.
Vista d'insieme della parete (la freccia rossa indica l'attacco della via).

martedì 5 marzo 2013

Montriond - *Les cigares de l'Havana*

Terza visita a Montriond nell'arco di pochi giorni, questa volta per condividere le bellissime linee della zona insieme al corso per aspiranti guide alpine del Trentino. Purtroppo però le condizioni del ghiaccio si sono degradate velocemente; le cascate sono ancora presenti ma con tanta acqua che cola e temperature ormai più primaverili che invernali. Insieme agli allievi Robert, Bruno e Andrea abbiamo salito una linea di ghiaccio che già aveva catturato la mia attenzione nelle precedenti visite: *Les cigares de l'Havana* (240 m, III/5). Si trova qualche centinaia di metri a destra della *Dame du lac* e presenta una bella sequenza di free-standing sovrapposti. È stata salita per la prima volta solo nel 2000 dalla forte guida alpina francese P. Magnin che aveva trovato condizioni piuttosto secche. Nel corso degli anni si è formata molto raramente: quest'anno, anche a detta dell'apritore, presenta le migliori condizioni in assoluto. È stata percorsa da alcune cordate, tra cui un corso per aspiranti guide alpine francesi guidato da François Marsigny: tutti i ripetitori hanno evitato l'ultimo bellissimo free-standing, assolutamente non presente in apertura. Finchè non abbiamo raggiunto la base dell'ultima lunghezza non abbiamo capito il motivo di tali rinunce... poi è bastato vedere il piede della colonna per togliere ogni dubbio (vedi foto)! Peccato, sarebbe stata la degna conclusione di una linea molto estetica; attaccarsi a quella colonna però sarebbe stato un gesto di assoluta incoscienza, non c'era praticamente nessun fattore a favore di una salita in sicurezza... È stata comunque una bella esperienza di analisi strutturale della cascata.

Vista generale della linea da sotto.
Il gruppo di oggi durante l'avvicinamento: Robert, Bruno e Andrea.
Robert sul primo tiro.
Partenza del secondo tiro.
Bruno impegnato sul primo tiro.
Robert studia la solidità dell'ultimo free-standing...
... molto bello ma con un piede della colonna molto poco convincente: esiguo e fessurato!
Però una foto fintissima andava fatta... in attesa della seconda cordata :-)

lunedì 4 marzo 2013

Col du Requin (brèche W) - *Ice is nice*

L'inizio della settimana dedicata all'alta montagna invernale e al freeride del corso per guide alpine del Trentino inizia bene con una bella giornata di alta pressione. Riusciamo a fare subito una bella attività percorrendo una linea di Andy Parkin datata 1989 che sbuca sulla brèche W del Col du Requin: *Ice is nice* (550 m, IV/5), piuttosto frequentata ultimamente.
Ottime condizioni generali delle goulottes della zona... anche se è comunque presente molta neve fresca. Rientro con gli sci fino a Chamonix lungo la Vallée Blanche; l'ultimo tratto inizia a risentire delle alte temperature (sassi affioranti).

Materiale: 2 corde da 60 m, 4 viti, 1 set di friends fino al #.75 C4 BD, una piccola scelta di chiodi da roccia in fondo allo zaino (non utilizzati).
Esposizione: Nord, all'ombra tutto il giorno.
Avvicinamento: in circa 1.30 ore dall'Aiguille du Midi, scendendo per il Grand Envers e aggirando alla base il Dent du Requin (pelli di foca).
Discesa: in doppia lungo la via su ancoraggi non sempre ottimi...

Avvicinamento con le pelli di foca sopra il rifugio Requin.
Neve fresca nel punto in cui la goulotte si biforca: a destra, evidentissima, la Sorenson-Eastman.
Erik e Thomas nella parte centrale della goulotte.
Spindrift in arrivo...
Condizioni ottime su tutto il percorso!
Parte alta.
Vista generale: *Ice is nice* è quella indicata dalla freccia rossa.