domenica 29 dicembre 2013

Valle di Ollomont - *Pat&Gab*

La stagione delle cascate di ghiaccio è ormai iniziata. Attualmente però in Valle d'Aosta non si sono ancora registrati periodi di freddo intenso, utili alla formazione ottimale delle varie linee. Si riesce comunque a scalare in numerose aree ma il ghiaccio non è ancora di qualità ottima: le recenti nevicate hanno purtroppo favorito la formazione di fastidiose croste che è necessario ripulire durante i primi passaggi. In Val di Rhêmes e in Valsavarenche sono presenti le principali strutture oltre i 1500 metri di quota. Le vallate di Cogne presentano un buon numero di colate salibili, che però sono in via di formazione. A Gressoney sono presenti le principali strutture poco soleggiate e in quota. In tutti i casi occorre prestare estrema attenzione alle valanghe!
La sopresa di questo inizio stagione è invece Ollomont, finora snobbato dal flusso dei web/social-addicted... calamitati da Cogne e da una bella novità in Valsavarenche. Qui sono formate tutte le linee... sì, sì, proprio tutte! Sono lì che aspettano qualche volenteroso per essere ripulite dalla neve :-) Oggi Ale ed io ci siamo offerti volontari per spolverare una rara linea aperta nel 1996 da un quartetto di ghiacciatori di tutto rispetto, Philippe Batoux, Alberto Cheraz, Patrick Gabarrou ed Ezio Marlier: *Pat&Gab* (140 m, II/4), che si trova a destra di *Gomorra* e a sinistra di *Lemon ice*. Quest'anno si presenta con un bel sigaro centrale, raramente (se non mai...) formato, che permette di raddrizzare il tracciato: normalmente si aggirava l'ostacolo a destra, cosa che comunque è ancora possibile fare. L'ultimo tiro presenta diverse possibilità di uscita... la più estetica è chiaramente quella centrale :-)
Soste a spit e discesa in doppia attrezzata. Info più dettagliate e relazioni complete presto disponibili sulla nuova guida delle cascate di ghiaccio della Valle d'Aosta, attualmente in fase di impaginazione... disponibile tra qualche settimana!

Materiale: normale dotazione da ghiaccio.
Esposizione: Ovest.
Accesso: stesso accesso di *Sodoma* e *Gomorra*, quindi attraversare un centinaio di metri a destra. 30 minuti.
Discesa: con tre doppie sul lato destro idrografico della cascata (fix con anello).

Primo tiro.

Il bel sigaro del secondo tiro... condizioni mai viste!

L'anfiteatro dell'ultimo tiro, con più possibilità di uscita.

Tiene di più l'albero o il cavo d'acciaio?

Condizioni attuali: a sinistra *Pat&Gab*, a destra si intuisce la linea di *Lemon ice*.