sabato 3 agosto 2013

Becco di Valsoera - *Nel corso del tempo*

A 12 anni di distanza dalla salita con Nicolas, torno sulla parete Ovest del Becco di Valsoera con Ale, Andrea e Riccardo B. per ripercorrere la bellissima via di Manlio Motto *Nel corso del tempo* (350 m, ED, 7b? max 6b+ obbl.). Roccia super, scalata sempre verticale e di soddisfazione, relativo ingaggio dato dalla chiodatura distanziata ma sicura e difficoltà omogenee ne fanno sicuramente un obiettivo ambito per "climbers-con-ambizioni-alpinistiche" :-)
Solo due parole sui passaggi tecnicamente più difficili della via. Sono tre sezioni molto compresse (L1, L6, L7) valutate 7a/+ ma che ci sono parse un po' più difficili... parere personale ma appoggiato anche da Andrea che (per chi non lo conosce) con le tacche va a nozze ;-) A parte quindi 3 fix in A0 la via risulta molto omogenea e piacevolmente scalabile, su una roccia a dir poco fantastica!
L'esposizione a Ovest della parete rende piacevole la scalata nei periodi caldi, come in questi giorni... ma può essere un calvario in presenza di basse temperature oppure elevata umidità: valutare bene le condizioni meteo prima di programmarne una visita.

Materiale: 2 corde da 60 m, 11 rinvii, 1 set di friends da #.4 a #.75 C4 BD, casco.
Esposizione: Ovest, sole nel pomeriggio.
Avvicinamento: in circa 1.30 ore dal Rifugio Pontese.
Discesa: in doppie lungo la via. Con corde da 60 m è possibile effetture 7 calate utilizando i seguenti ancoraggi: S10, S9, S8, S6, S5, S3, S1.

Preparativi alla base della via (foto A. Roasio)

Arrivo in sosta sul secondo tiro

Il fantastico terzo tiro (6c+): vista da sotto...

... e vista da sopra, con Andrea impegnato nella sezione finale

Roccia rossa perfetta su *Nel corso del tempo*, con lo sfondo del Lago di Teleccio

Il sole arriva sulla parte alta della parete

Penultimo tiro... solo 6a+ ma chiodato abbastanza psyco

Riccardo al termine della via, con la vera cima del Becco di Valsoera poco distante

Vista generale del versante Ovest del Becco di Valsoera... nel pomeriggio, quando c'è il sole