giovedì 28 febbraio 2013

Montriond (Morzine) - *Le gladiateur* e *Chez Toine*

Troppo bello per non ritornarci! Le eccellenti condizioni del ghiaccio a Montriond e il prezioso suggerimento del collega Arnaud ci hanno fatto tornare vicino a Morzine per salire due belle vie di misto che si trovano qualche centinaio di metri a sinistra della *Dame du lac*, sulla stessa bastionata rocciosa. Si tratta di *Le gladiateur* (150 m, III/5 M8) e *Chez Toine* (250 m, III/5 M8), aperte a distanza di pochi giorni tra dicembre 2008 e gennaio 2009 da parte di forti alpinisti francesi come P. Collet, P. Magnin, J.S. Knoetzer e P. Gabarrou. Sono due logiche linee di ghiaccio e misto, attrezzate a fix dove necessario, per il piacere dell'arrampicata... si arrampica solo con qualche vite da ghiaccio, 10 rinvii ed eventualmente qualche friend medio-piccolo. Un dedalo di stalattiti e colonne intervallate da tratti rocciosi non estremamente difficili... ma neppure plaisir!
Volevamo iniziare la giornata con *Chez Toine*, più lunga e difficile... ma una cordata di tre francesi si accingeva ad attaccare il primo tiro: rapida deviazione quindi a sinistra su *Le gladiateur*, comunque in programma. Si sale in quattro tiri lunghi, progressivamente più esigenti ed estetici, in particolare il terzo di M8 molto fisico e il quarto piuttosto sostenuto ma con ghiaccio morbido (WI5). Terminata la via ci riportiamo alla base di *Chez Toine*, questa volta libera. Raggiungiamo i tre francesi al quarto tiro... fortunatamente hanno deciso di scendere: meglio così! Abbiamo la parte alta della via tutta per noi :-) Terminiamo con le ultime luci del sole sul bosco sommitale questa bella maratona di ghiaccio e misto: 12 tiri per 400 metri circa di scalata varia e divertente!

*Le gladiateur* visto da sotto
*Le gladiateur*, primo tiro
Terzo tiro, M8... fisico ma molto bello!
Ale al termine del terzo tiro di *Le gladiateur*, un caratteristico passaggio tra ghiaccio e roccia
*Chez Toine*, primo tiro: un M8 piuttosto tecnico dove occorre molta sensibilità sugli agganci
Ale mi raggiunge alla prima sosta
*Chez Toine*, secondo tiro (M7): in diagonale ma protetto bene a fix
Vista dall'alto sul secondo tiro
Ale al termine del secondo tiro di *Chez Toine*
Partenza del terzo tiro
Quarto tiro: la prima vite andrebbe messa un po' più bassa...
Dopo il quarto tiro, la visuale si apre sulla parte alta della via, ancora molto bella!
Sesto tiro: due boulder di dry (M6)...
... e un simpatico traverso dietro alle colonne ghiacciate per raggiungere la sosta
Vista dall'alto sul sesto tiro
Partenza del settimo tiro: delicata e fisica... fortunatamente l'unico friend che avevo (#.75 C4 BD) è servito per proteggerla ;-)
Ultime luci del sole al termine di *Chez Toine*