mercoledì 23 gennaio 2013

Valnontey - *Di fianco alla leggenda* (via nuova)

In Valnontey, regno delle cascate di ghiaccio, c'è *Repentance super*, c'è *Di fronte al tradimento*... e ora c'è anche *Di fianco alla leggenda* (230 m, III/3 M5 R): non una cascata di ghiaccio ma una linea di ghiaccio fine e misto che si insinua sulla bastionata rocciosa del Money tra *L'ago di Money* e la mitica *Repentance super*. Attacca una cinquantina di metri a sinistra di quest'ultima, di qui il nome. È stata salita nell'ambito del corso valdostano di formazione per guide alpine insieme agli allievi Franco e Luca. Le difficoltà tecniche, nelle attuali condizioni, non sono elevate: si arrampica su ghiaccio fine sempre appoggiato, su erba gelata e misto facile. L'interesse della via è quindi da ricercarsi nella linea e nello stile in cui è stato affrontata, ovvero in puro trad-style senza trapano e spit. La roccia e il ghiaccio presente consentono sempre ottime assicurazioni... questione di avere un po' di dimestichezza con il terreno vergine e un pizzico di "arte dell'arrangiarsi" che purtroppo non si acquisisce percorrendo solo i soliti itinerari conosciuti e web-addicted :-)
In posto è stato lasciato solo un chiodo per proteggere il passo di misto a metà del primo tiro e un altro chiodo alla prima sosta; il resto dell'itinerario è rimasto completamente clean. Per una ripetizione prevedere una serie di friends C3+C4 fino al #2 C4 BD e una piccola scelta di chiodi da roccia.
 
Primo tiro: diedro obliquo verso sinistra con giaccio più o meno abbondante. A metà tiro, in apertura, era presente una sezione di misto delicata (chiodo in posto alla base). Un'ultima sezione ghiacciata conduce nel punto in cui il diedro piega ulteriormente a sinistra. Sosta su roccia da attrezzare (1 chiodo in posto). 50 m.
Secondo tiro: traverso verso sinistra su ghiaccio fine per uscire dal diedro. Attenzione ad alcuni blocchi instabili presenti in uscita, che si contornano in basso ancora verso sinistra. Proseguire più facilmente verso una piccola conca nevosa. Sosta su roccia da attrezzare. 45 m.
Terzo tiro: proseguire lievemente verso destra per andare a superare due piccoli diedri paralleli con divertente arrampicata mista. Sosta su ghiaccio, in alto su una cengia. 40 m.
Quarto tiro: attraversare ancora verso destra e percorrere un breve diedro di misto da cui si esce verso sinistra con un passaggio verticale che consente di raggiungere il ghiaccio. Proseguire ancora su facili risalti ghiacciati fino al termine. Sosta su ghiaccio. 45 m.
Quinto tiro: percorso non obbligato per uscire sul pianoro di Money. Verticalmente è più difficile con qualche divertente passo di misto, altrimenti si può aggirare facilmente a sinistra. Sosta su roccia da attrezzare. 45 m.

Quota: 2100 m.
Esposizione: Ovest.
Accesso: stesso accesso di Repentance super, la linea inizia una cinquantina di metri più in alto a sinistra, in corrispondenza di un evidente diedro roccioso.
Discesa: dal pianoro soprastante, attraversare una cinquantina di metri verso Sud fino a reperire le doppie di Repentance super (fix e catena). 4/5 calate riportano alla base.

Primo tiro, più lungo di quello che sembra

Franco scala il tratto con ghiaccio più fine del primo tiro

Luca parte sul secondo tiro, ancora ghiaccio fine


Terzo tiro, è sempre Luca che conduce: very scottish styla :-)

Franco al termine del terzo tiro

Gli "allievi" Franco e Luca al termine della via sul pianoro di Money

Il tracciato della via

Avanzava tempo... ci siamo concessi ancora il breve free-standing di *Daikiri* (30 m, III/4), nei pressi dell'Erfaulet