sabato 19 gennaio 2013

Valgrisenche - *Goulotte del Miollet*

La *Goulotte del Miollet* (III/4 M R, 400 m) è una bella linea di ghiaccio fine e misto che corre rettilinea dal margine sinistro dalla falesia denominata “La Mecca” fino alla base del contrafforte roccioso della Becca Ceré, tagliando proprio a metà la falesia del “Miollet” (conosciuta anche come “Bethaz alta”). Si compone sostanzialmente di tre sezioni distinte e autonome: se percorse tutte in sequenza, ne risulta una salita lunga, completa e varia. L'assenza di materiale fisso in posto (ad eccezione di 3 chiodi nella parte alta) aggiunge un pizzico di ingaggio alla salita, nonostante si possa interrompere in più punti.
La parte alta della goulotte è stata salita sicuramente nel 1998 da arrampicatori francesi; non si hanno notizie di altre ripetizioni. Oggi, insieme ad Ale, l'abbiamo salita nella sua integralità, compresa la parte bassa probabilmente evitata in passato.
Prestare attenzione alla stabilità del manto nevoso... tutta la zona, in presenza di notevole innevamento, è soggetta ad attività valanghiva piuttosto frequente.
Materiale utile: serie completa di friends (C3+C4) fino al #2 BD C4 e una piccola scelta di chiodi da roccia, 5 viti da ghiaccio (di cui 2 corte) sono più che sufficienti.
Primo tiro: ripida rampa ghiacciata sulla faccia sinistra di un diedro, che termina con un passaggio verticale per uscire sul pendio soprastante. 40 m. Sosta su roccia su una cengia (friends).
Secondo tiro: tratto appoggiato e incassato che conduce alla base di un breve salto verticale ghiacciato. Affrontarlo direttamente ed uscire a sinistra sul pendio boscoso. 40 m. Sosta su albero.
Breve trasferimento di circa 30 metri fino alla base di un caratteristico passaggio in un anfratto roccioso.
Terzo tiro: breve lunghezza attraverso un buco naturale tra grandi massi che consente di portarsi sui pendii superiori. 15 m. Sosta su albero.
Trasferimento di circa 80 metri fino alla base della parte mediana, tra il settore destro e quello sinistro della falesia del “Miollet” (conosciuta anche come “Bethaz alta”).
Quarto tiro: diedro roccioso caratterizzato da un sottile strato di ghiaccio sul fondo. 30 m. Sosta a destra su roccia (friends).
Quinto tiro: salire brevemente in verticale per poi obliquare a sinistra lungo una rampa di roccia e zolle erbose che conduce sul pendio soprastante. 40 m. Sosta su albero.
Trasferimento di circa 60 metri fino alla base della parte superiore.
Sesto tiro: tratto iniziale della goulotte superiore, inizialmente poco ripida con due passaggi un po' più ripidi con ghiaccio fine. 50 m. Sosta a destra su roccia (1 chiodo con anello in posto).
Settimo tiro: canale poco inclinato che conduce alla base di una bella colonna verticale. Superare il piedistallo a destra e attraversare sempre a destra su una cengia. 50 m. Sosta su roccia, circa 6 metri a destra della colonna di ghiaccio (2 chiodi con cordone e anello).
Ottavo tiro: scendere brevemente fino alla base del sigaro verticale e affrontarlo direttamente. 25 m. Sosta su roccia in alto a destra (friends).
Nono tiro: bellissimo nastro ghiacciato verticale che si insinua tra le rocce. 50 m. Sosta in alto su albero.
Quota: 1700 m.
Esposizione: Sud Est.
Accesso: circa 2 chilometri prima di raggiungere Valgrisenche, imboccare a destra la deviazione per la frazione La Bethaz. Attraversare le abitazioni e posteggiare al termine della strada in un piccolo piazzale. Seguire a piedi il tracciato della strada sterrata che si dirige verso Nord. Al suo termine, si attraversa il torrente emissario della Cascata del Miollet. Immediatamente dopo, salire a sinistra fino alla base del primo tiro, al margine sinistro della falesia “La Mecca”. 5 minuti.
Discesa: per scendere a piedi senza effettuare doppie, salire ancora circa 200 metri in diagonale a sinistra (faccia a monte) per raggiungere i ripidi pendii esposti a Sud che permettono di abbassarsi velocemente fino all'alpeggio del Miollet. Da qui, basta seguire il percorso del sentiero estivo che compie un largo giro verso sinistra (faccia a valle) per tornare poi quasi in piano alla base della cascata.


Primo tiro, a destra della falesia "La Mecca"
Secondo tiro: boulder glacio-boscoso :-)

Il villaggio di La Bethaz visto dal caratteristico buco del terzo tiro
 
Speleo-dry

Ghiaccio fine sul tiro in mezzo alla falesia del Miollet (Bethaz alta)

Alla base della parte alta della goulotte

Settimo tiro

Breve passaggio fisico sulla colonna dell'ottavo tiro

Ultimo tiro, un bel nastro ghiacciato... più ripido di quanto appaia in foto

Vista generale della parte alta della *Goulotte del Miollet* (visibili gli ultimi quattro tiri sopra la cengia)