giovedì 13 settembre 2012

Caporal - *Aquila della notte*

Bella giornata pre-autunnale sul Caporal, in Valle dell'Orco. Parete deserta, solo noi su *Aquila della notte* (180 m, 7b+ max, 6c obbl.). Si tratta di una bella via di Maurizio Oviglia e soci che corre pochi metri a sinistra del classico *Diedro Nanchez*.
Ho sempre pensato che il suo tracciato fosse troppo vicino ad una via storica... e che la sua apertura avesse un po' disturbato la tradizione. In realtà devo ricredermi: pur passando a pochi metri, conserva comunque una sua autonomia e la scalata risulta piacevole e, a tratti, piuttosto impegnativa.
Dopo la sua apertura nel 1998, l'apritore è tornato nel 2010 sulla sua creazione effettuando alcune correzioni... buon lavoro generale, anche se nel quarto tiro - per non affrontare un breve tratto in comune con il *Nanchez* - è stata forzata una placca estrema su microappigli che risulta nettamente più difficile rispetto al resto della via. Peccato, perché nel suo tracciato originale la via offriva una continuità ed una omogeneità davvero rari! Merita comunque una ripetizione ;-)

Materiale: 2 corde da 55 m, 12 rinvii, 1 set completo di friends C3 e C4 BD fino al #3 C4 (eventualmente #3 C4 doppio per il penultimo tiro), casco.
Esposizione: Ovest (incassato), sole al pomeriggio.
Avvicinamento: in circa 20 minuti a piedi lungo il classico avvicinamento del Caporal, la via attacca poco a valle del *Diedro Nanchez*.
Discesa: con tre doppie lungo la via utilizzando S6, S4 e S2.

Uscita atletica del primo tiro (6c+)

L'estetico spigolo del secondo tiro (6c+)

Ultimi metri per Riccardo sul bellissimo terzo tiro (7a+)

Quinto tiro, *variante Perucca* (6b)

Vista dall'alto sull'imbuto del Nanchez

Al termine dell'ultimo tiro... corto ma ultra-fisico (6c+)

Doppie... american style :-)