mercoledì 1 agosto 2012

Aiguille du Moine - *Miss tique*

Un angolo di Monte Bianco assai poco frequentato dagli arrampicatori: l'Aiguille du Moine. Sarà per l'accesso non proprio rapido, sarà perchè proprio di fronte si trova il paradiso roccioso dell'Envers des Aiguilles... credo più che altro che il motivo di tale solitudine sia principalmente la mancanza di adeguate e complete topo-guide. Eppure le vie ci sono... e pure belle! Basta solo aver voglia di camminare un po' di più.
Ero già stato nel 2008 insieme ad Ale sul versante Ovest del Moine per salire una delle vie più belle del massiccio: *Sale athée*. Oggi sono tornato insieme a Riccardo sul versante Sud Est, dove abbiamo invece scalato una via di R. Vogler & C. datata 1992: *Miss tique* (400 m, ED, 6c+ max, 6b obbl.). Si tratta di un bell'itinerario di 11 lunghezze che percorre una serie di eleganti pilastri di roccia solidissima: solo l'ultimo tiro, raramente percorso, presenta alcuni blocchi instabili in partenza.
Attenzione alle valutazioni originali delle difficoltà: sostanzialmente corrette per i tiri più difficili ma assai strette per quelli più facili... Complessivamente, quindi, la via risulta molto più omogenea di quanto possa apparire dalla relazione. Sicuramente da fare!

Materiale: 2 corde da 60 m, 8 rinvii, 1 set completo di friends C3 + C4 BD fino al #3 C4, fettucce, casco.
Esposizione: Sud Est, al sole dalle 7.30 alle 13.30.
Avvicinamento: in circa 40 minuti dal rifugio Couvercle, prima lungo tracce di sentiero poi su ghiacciaio. Attualmente la terminale è in buone condizioni e permette di raggiungere bene la roccia.
Discesa: in doppia lungo la via.

Avvicinamento al rifugio

Il nuovo rifugio Couvercle... in posizione estremamente panoramica

La parete SE del Moine: la freccia rossa indica l'attacco originale della via

Secondo tiro (6c), fantastico!

Vista dall'alto sul secondo tiro

Terzo tiro (6c+), molto tecnico

Settimo tiro, solo 6a... ma con i fix a distanza chilometrica!

Nono tiro (6b+), bellissimo finger crack seguito da alcuni movimenti tecnici in placca


Ultimo tiro: qualche blocco instabile in partenza poi diedro fessurato molto bello

Riccardo posa al termine della via con lo sfondo della parete nord delle Grandes Jorasses