venerdì 22 giugno 2012

Punta d'U Corbu (Bavella) - *Jeef*

Breve tour in Corsica per ricordarsi quanto è fastidioso il caldo ma anche quanto è bello il mare di quest'isola. Non poteva mancare ovviamente una puntata arrampicatoria sul lavoratissimo granito di Bavella dove abbiamo salito la classica che i fratelli Arnaud e François Petit hanno aperto ormai 20 anni fa: *Jeef* (450 m, 7b max, 6b obbl.). Troppo caldo ovviamente per arrampicare... però non abbiamo resistito alla tentazione, attaccando la via quasi all'alba e salendo i 14 tiri fino in cima in sole 3 ore. In questo modo siamo riusciti a scalare quasi sempre all'ombra, tranne 3 tiri.
Arrampicata fantastica su roccia quasi perfetta, chiodata interamente a fix (8/10 mm), in un ambiente molto selvaggio. La discesa in doppia su *Delicatessen*, oltre ad essere molto acrobatica, permette di vedere da vicino un altro capolavoro della natura: una parete incredibile!

Materiale: 2 corde da 60 m, 12 rinvii, casco.
Esposizione: sud, pieno sole!
Avvicinamento: praticamente impossibile redigere una relazione precisa dell'avvicinamento... a parte i primi 15 minuti di sentiero, i restanti 45 minuti sono da improvvisare nella fitta macchia mediterranea. Esistono svariate tracce e numerosi ometti... un rebus! La cosa migliore è puntare all'evidente struttura e affidarsi all'istinto :-)
Discesa: dal termine della via, effettuare una breve doppia da un fix e attraversare in cresta fino a reperire le doppie di *Delicatessen*... molto aeree e acrobatiche: enjoy!

Vista generale sul granito di Bavella

Secondo tiro di *Jeef*... roccia particolarissima!

Tafoni e ancora tafoni

Incredibile lunghezza strapiombante su tafoni

Le placche in comune con *Dos d'éléphant*

Facile trasferimento nella parte alta della via, prima degli ultimi 3 tiri... ancora impegnativi!

Dalla cima della Punta d'U Corbu, la vista spazia sull'estetica Punta Lunarda

Doppie acrobatiche su *Delicatessen*

Fortuna che nei paraggi esistono splendide pozze per rinfrescarsi...