mercoledì 27 giugno 2012

Les Gillardes - *Sous la griffe de Lucifer*

Il caldo afoso presente un po' ovunque in questo periodo ci ha suggerito di scalare all'ombra. Nel gruppo del Dévoluy (non lontano da Céüse) si trova la parete delle Gillardes, ovvero una muraglia calcarea perfettamente verticale alta circa 450 metri dalle sembianze dolomitiche. L'impressione, osservandola da sotto, non è delle migliori... la roccia non appare di buona qualità e la vegetazione presente in molte zone non contribuisce di certo all'estetica di questa ombrosa parete. Il topo però segnala la presenza di numerosi itinerari, alcuni dei quali indicati come molto belli... non resta che andare a toccare con mano :-)
Scegliamo l'impegnativa *Sous la griffe de Lucifer* (450 m, 6c+ max, 6b obbl.), una via aperta nel 1987 dalla forte cordata Bruno Martel - Bruno Béatrix con un utilizzo molto parsimonioso di spit (placchette artigianali) e chiodi normali. Le protezioni, dove serve, ci sono tutte... per il resto però bisogna essere a proprio agio sul 6b, grado che occorre spesso fare a parecchi metri dalla protezione che non sempre è uno spit! A parte i primi tiri, non particolarmente esaltanti, il resto del tracciato è molto bello e su roccia molto variegata... globalmente sana e sicura anche se è meglio muoversi con una certa delicatezza. Un itinerario sportivo anche se dai connotati spiccatamente alpinistici... sicuramente non apprezzato dai falesisti puri.

Materiale: 2 corde da 60 m, 12 rinvii, fettucce, casco.
Esposizione: nord ovest, al sole dalle ore 14.
Avvicinamento: veloce ed evidente dal piazzale nei pressi del Pont de la Baume, un sentiero conduce in circa 20 minuti all'attacco della via (fettuccia sul secondo spit).
Discesa: un comodo sentiero riconduce, dopo un lungo semicerchio, alla strada carrozzabile quindi all'auto (calcolare circa un'ora).

Arrivo in sosta sul quinto tiro (6c)

Sesto tiro

Ottavo tiro, ambiente dolomitico

Undicesimo tiro, il più difficile (6c+)... su roccia incredibile (Silex)

Dodicesima sosta, in un comodo grottino

Attrezzatura artigianale dell'epoca dell'apertura (1987): BMX è il sigillo degli apritori Bruno Martel e Bruno Béatrix

L'imponente muraglia delle Gillardes (450 metri) vista dal parcheggio